Nel cuore scintillante del mondo delle esposizioni canine, "Campioni di razza" ci porta dietro le quinte della prestigiosa Mayflower Kennel Club Dog Show, dove cinque show dog d'élite e i loro padroni si sfidano per il titolo più ambito. In questo irresistibile satira, una troupe cinematografica "documentaristica" segue le peripezie degli stravaganti concorrenti, testimoniando l'entusiasmo e la tensione che aleggiano nell'aria.
Tra di loro incontriamo il mite venditore Gerry Fleck, interpretato da Eugene Levy, e la sua vivace moglie Cookie, interpretata da Catherine O'Hara, che preparano con amore il loro Norwich Terrier, e il proprietario di un negozio, Harlan Pepper, interpretato da Christopher Guest, che punta alla vittoria con il suo Bloodhound. Non mancano due ambiziosi avvocati, interpretati da Parker Posey e Michael Hitchcock, in preda all'ansia per il loro nevrotico Weimaraner, così come una coppia gay estremamente felice, interpretata da Michael McKean e John Michael Higgins, che si dedica con gioia al loro Shih Tzu.
Sotto l'occhio indagatore e talvolta goffamente impreparato del commentatore Buck Laughlin, incarnato da Fred Willard, il film svela le eccentricità e le passioni di coloro che vivono per e con i loro cani, ciascuno con la speranza di ottenere il prestigioso riconoscimento. "Campioni di razza" è una commedia che affonda le sue radici nell'umorismo e nell'analisi pungente della natura umana, rappresentando con affetto e ironia l'amore per i cani e l'ossessione per la perfezione.