In un Los Angeles alternativo, dove creature fantastiche come orchi ed elfi camminano tra noi, il veterano dell'LAPD Daryl Ward (Will Smith) si trova a fare i conti con un partner fuori dal comune: Nick Jakoby, il primo orco a diventare agente di polizia. La partnership tra umani e creature è tesa e carica di sfide, ma una notte di pattuglia cambierà per sempre le loro vite.
Quando Ward e Jakoby si imbattono in un misterioso oggetto - una bacchetta magica - e incrociano la strada di Tikka, un'elfa con segreti inconfessabili, si ritrovano a essere gli unici a poter scongiurare il ritorno di un'antica e oscura minaccia: il Signore Oscuro. Mentre forze sinistre tramano nell'ombra, il loro compito sarà proteggere Tikka e la bacchetta, in una corsa contro il tempo piena di azione e di magia, dove ogni scelta può significare salvezza o distruzione.
Tra sospetti interni, inquietanti profezie e l'incessante pressione di un dipartimento magico dell'FBI, Ward e Jakoby dovranno superare diffidenze razziali e scoprire la verità dietro la loro inaspettata alleanza. Mentre la minaccia degli Inferni, un gruppo terroristico di elfi ribelli, incombe, la domanda resta sospesa: riusciranno i nostri eroi a fermare il cataclisma imminente?
"Bright" intreccia l'adrenalina del poliziesco con il fascino dell'epico fantasy, portandoci in un mondo stranamente familiare ma incredibilmente nuovo, dove le alleanze più improbabili potrebbero essere la chiave per preservare il futuro dell'umanità.