Megan è la quintessenza della ragazza americana: acclamata cheerleader e fidanzata con il capitano della squadra di football, sembra la protagonista di un sogno adolescenziale a stelle e strisce. Ma sotto il superficiale splendore della perfezione, agitano le acque dell'inquietudine. I baci del suo ragazzo la lasciano fredda, le pareti del suo armadietto e della sua stanza sono tappezzate di poster femminili e le canzoni di Melissa Etheridge risuonano come un inno alla sua segreta dissonanza.
Quando i genitori e gli amici, turbati da ciò che considerano sintomi di un'omosessualità inaccettabile, decidono di intervenire, la vita di Megan prende una svolta inaspettata. Viene inviata al campo True Directions, un istituto dai metodi discutibili e tutt'altro che ortodossi, che promette di "correggere" l'orientamento sessuale dei suoi giovani iscritti. Lì, sotto la guida di Mary, leader carismatica e ingenuamente fanatica, e Mike, "ex-gay" convinto della propria metamorfosi, Megan si trova circondata da compagni e compagne di "riabilitazione", ognuno con il proprio fardello di dubbi e paure.
In questo microcosmo fuori dal mondo, la ricerca di sé di Megan si intreccia con le vite dei suoi nuovi amici, tutti alle prese con il labirinto dell'identità sessuale. Ma è l'incontro con Graham, spirito libero e seducente, che scuote il terreno sotto i piedi di Megan, presentando un bivio affascinante e proibito. Con il cuore in bilico, Megan si trova di fronte a una scelta: aderire alla narrazione prescritta da True Directions, oppure abbandonarsi alla forza gravitazionale dei suoi sentimenti verso Graham?
Una storia di coraggio e autenticità, "Gonne al bivio" è un viaggio attraverso l'amore e l'accettazione, che interroga cosa significhi veramente essere se stessi in un mondo che ci spinge costantemente verso ciò che dovremmo, o non dovremmo, essere.