Nei vicoli più oscuri di New York, una serie di ritrovamenti macabri getta una luce sinistra sulla città che non dorme mai. Parti di corpi maschili recisi sono disseminate nelle strade, e una serie di omicidi efferati scuote il sottobosco della subcultura gay S&M. I corpi delle vittime, legati e nudi, presentano ferite profonde sulla schiena, come se a unirli fosse una firma indelebile di crudeltà. La polizia, convinta dell'esistenza di un nesso tra questi orrori, decide di tuffarsi sotto la superficie per catturare il terrore alla sua fonte.
Steve Burns, un giovane agente con l'ambizione di diventare detective, è il prescelto per una missione sotto copertura che lo costringe a specchiarsi nei tratti fisici delle vittime. Mandato in campo dal Capitano Edelson, Burns, pur essendo eterosessuale, è attratto dall'irripetibile occasione di dare la svolta alla sua carriera e accetta, accollandosi il peso di un segreto che deve nascondere perfino alla sua ragazza, Nancy.
Immerso in un mondo fatto di codici incomprensibili e di oscuri rituali, Burns si trova di fronte ad una realtà che lo assorbe e lo trasforma, allontanandolo sempre più dalla vita che conduceva. La pressione psicologica di una caccia umana dal volto mostruoso e le tensioni che ne derivano mettono alla prova i suoi limiti e la sua moralità. La relazione con Nancy vacilla sotto il peso delle circostanze e, mentre Burns si avvicina sempre più all'abisso, la sua identità comincia a sfumare nei contorni sfuggenti della metropoli.
In bilico tra l'essenza della giustizia e l'attrazione pericolosa verso un abisso che potrebbe inghiottirlo, Burns si confronta con il dilemma di quanto sia disposto a spingersi oltre per il successo. "Cruising - Alla ricerca dell'assassino" è un viaggio nel profondo dell'anima umana e delle sue ombre, un thriller psicologico che sfida lo spettatore a contemplare quanto sottile sia la linea tra il cacciatore e la preda nelle pieghe oscure di una New York mai vista prima.