Nelle strade pulsanti di Los Angeles, emerge la figura dell'astuto detective privato Mike Church, interpretato dal cavaliere Kenneth Branagh, la cui bravura nel rintracciare persone scomparse è leggendaria. La sua routine è scossa dall'incontro con una donna senza nome, Grace, interpretata dalla dama Emma Thompson, prigioniera di un silenzio imposto dall'amnesia e perseguitata da incubi che si ripetono con tormentosa insistenza. Nei suoi sogni si rincorrono le ombre di una tragedia del 1949: il brutale assassinio della talentuosa pianista Margaret Strauss, sempre interpretata dalla Thompson, per mano del marito Roman, un ruolo che vede Branagh nei panni dell'aguzzino.
Incapace di ricordare la propria identità, Grace si affida a Mike, che a sua volta cerca l'aiuto del Dr. Cozy Carlisle, un antiquario dalla personalità eccentrica e interpretato da un Robin Williams che sfoggia il suo sagace intuito psicologico. Carlisle, dotato di un inusuale talento per l'ipnosi, si addentra nelle nebbie del passato di Grace e, man mano che le sedute si susseguono, i confini tra il passato e il presente iniziano a dissolversi in un vortice di rivelazioni sorprendenti.
Quello che emerge è un legame vertiginoso e inaspettato che intreccia le vite di Grace e Mike con il destino di Margaret. Le esistenze parallele delle due donne, così simile nei contorni del dolore e del mistero, iniziano a sovrapporsi in un viaggio che sfida il tempo e l'identità. Mentre Mike e Grace lottano contro le ombre di una vita precedente, si ritrovano avviluppati in un enigma tanto affascinante quanto insidioso. Riusciranno a svelare la verità prima che la storia si ripeta? In "L'altro delitto", passato e presente collidono in una narrazione carica di suspense, dove i peccati dimenticati e i volti sepolti dalla memoria si uniscono in un esame avvincente di amore, omicidio e il potente subconscio.