Trama
Nell'immensità siderale del 26° secolo, l'eco di una guerra agguerrita fra umanità e l'alleanza aliena nota come il Patto rimbomba ancora nel cosmo. Benché un trattato precario abbia posto fine ai combattimenti, la minaccia di incursioni clandestine serpeggia nelle colonie periferiche della Terra, tenendo in scacco la pace faticosamente acquisita. L'Office of Naval Intelligence (ONI) si erge a difesa delle colonie, contrapponendosi con determinazione alle trame insidiose del Patto.
Sul lontano pianeta Sedra, il Comandante Jameson Locke e la sua squadra si imbattono in una nave spaziale del Patto. Un guerriero Elite Zealot emerge portando con sé un ordigno mortale, preludio di un attacco devastante che culmina in un'esplosione in un affollato centro commerciale. La tragedia mette a nudo una verità glaciale: quel che sembrava una semplice esplosione si rivela un attacco biologico, mirato e spietato, che libera un elemento letale per l'essere umano.
La ricerca di risposte porta il Comandante Sedrano Aiken ad arrestare il mediatore, Axl, il quale rivela che l'elemento mortale proviene da Alpha Halo, un ambiente inospitale dove i giorni si dilatano per 16 ore e il sole arde a 482 gradi Celsius. Spinti dalla sete di giustizia e dalla necessità di prevenire ulteriori catastrofi, Aiken e Locke, insieme alle loro squadre, intraprendono un viaggio ardimentoso verso Halo a bordo del Condor, armati con l'arma Havoc, unica speranza per neutralizzare la fonte di contaminazione.
Una volta giunti, i nostri eroi si trovano di fronte a due terroristi, ma ben presto scoprono di essere caduti in una trappola ben più pericolosa, un nido di vermi attratti dalla tecnologia. Bloccati su questo terreno ostile e con il tempo che scorre inesorabile — il sole sarà su di loro in cinque ore —, Locke e il suo team dovranno districarsi in un labirinto di pericoli e inganni.
Così, ai confini della galassia, su Sedra, Jameson Locke e la sua squadra si trovano ad affrontare un attacco biologico orrorifico che li catapulta in un vortice di minacce che superano le loro più oscure paure. 'Halo: Nightfall' è la narrazione di questa saga avvolta dal terrore, dove l'intelligenza e il coraggio sono l'unica speranza di sopravvivenza in un universo che non perdona.