Nel fervido paesaggio cinematografico del 1962 si consuma un incontro che avrebbe segnato la storia del cinema. François Truffaut, acclamato esponente della Nouvelle Vague francese e critico cinematografico convertitosi in regista, si rivolge a Alfred Hitchcock, maestro indiscusso del brivido, il cui eclettismo registico ha sfornato quaranta lungometraggi. In apparenza due mondi agli antipodi: da una parte l'arte raffinata di Truffaut, dall'altra il talento di Hitchcock, spesso relegato all'ambito del "piacevole intrattenimento". Ma è proprio l'ingegno narrativo di Hitchcock a catalizzare l'attenzione di Truffaut.
Nel riserbo di un angolo nascosto di Hollywood, per una settimana intera, i due si immergono nel labirinto della narrazione cinematografica, sezionando la regia e le sue fini meccaniche. Quell'incontro si cristallizza in un'opera che si fa leggenda: "Hitchcock/Truffaut", un libro che svela il processo creativo di Hitchcock e analizza con precisione chirurgica la sua filmografia.
Il documentario "Hitchcock/Truffaut" è l'eco fedele di quella storica convergenza di menti, tessendo i fili del loro dialogo in una narrazione affascinante. Non si limita a esplorare i temi portanti del libro, ma amplia la conversazione includendo il punto di vista di illustri cineasti contemporanei come Martin Scorsese, David Fincher e Wes Anderson, che condividono le proprie riflessioni sull'impatto di Hitchcock e Truffaut sulla loro visione artistica.
Immergetevi in questo documentario riccamente articolato che incapsula la lezione di cinema più grande di tutti i tempi, proiettando lo spettatore nell'universo avvincente dell'uomo dietro a "Psycho", "Gli uccelli" e "La donna che visse due volte". L'arte sorprendentemente moderna di Hitchcock viene illuminata ed esposta attraverso gli occhi dei più influenti cineasti odierni, rendendo "Hitchcock/Truffaut" un'opera indispensabile per qualsiasi appassionato di cinema.