Nella scacchiera urbana di Washington D.C., un misterioso assassino sta conducendo un macabro gioco di seduzione e morte. Soprannominato Casanova per il suo fascino letale, tiene in scacco la città rapendo giovani donne per poi ucciderle. Quando la nipote di Alex Cross, stimato poliziotto e psicologo forense, scompare nel cuore della notte, il caso si tinge di tinte personali.
Davanti all'angoscia e alla determinazione di salvare la ragazza, Cross si immerge nei meandri più oscuri della mente criminale del rapitore. La svolta sorprendente arriva quando una delle prigioniere di Casanova riesce a fuggire, sfuggendo alle catene del suo carceriere. Questa giovane donna diventa la chiave che potrebbe aprire le porte del mistero, guidando Cross in una caccia frenetica per ritrovare la nipote e fermare il sadico gioco di Casanova.
Ma ogni indizio è un enigma e ogni testimone potrebbe essere l'ultimo pezzo di un puzzle mortale. In "Il Collezionista", l'istinto e l'intelligenza si scontrano in una corsa contro il tempo dove la posta in gioco non è soltanto la vita, ma l'essenza stessa dell'amore distorto.