Nella sonnolenta cittadina di Pico Mundo, dove il deserto sussurra storie antiche, Odd Thomas non è solo un eccentrico cuoco di un fast-food: ha un segreto che lo rende unico. Dotato della straordinaria capacità di comunicare con i defunti, Odd vive una vita discretamente insolita, tra un hamburger e un incontro paranormale. Il suo cuore, però, appartiene alla spiritosa Stormy Llewellyn, che, lavorando in una gelateria, condivide con lui un amore talmente forte da sembrare scritto nei cieli.
La loro tranquilla esistenza viene però scossa dall'arrivo in città di un misterioso straniero, l'inquietante Fungus Bob. Odd percepisce subito che si tratta di una minaccia incombente, un presagio di oscurità che potrebbe portare a un disastro di proporzioni immani. Con l'aiuto di Stormy e l'astuto Capo della Polizia Wyatt Porter, Odd si addentra in una corsa contro il tempo per svelare i piani di Fungus Bob, che sembrano adorare il Principe delle Tenebre e preannunciare una serie di morti in città.
Ma in un luogo dove le ombre parlano e il futuro è incerto, sarà davvero possibile prevenire il male prima che si scateni? Odd Thomas e Stormy avranno la forza e l'astuzia per salvare Pico Mundo, o il loro destino è già stato scritto nelle stelle oscure del firmamento? Un thriller paranormale che vi terrà col fiato sospeso fino all'ultima pagina, "Il luogo delle ombre" è una storia di amore, mistero e lotta tra la luce e l'oscurità che vi invita a guardare oltre il velo della realtà.