Nel cuore di una tranquilla foresta, una pittoresca banda di animali selvatici si risveglia dal letargo per scoprire che il mondo attorno a loro è cambiato: una periferia residenziale si è estesa fino ai confini del loro habitat. Tra di loro, RJ, un procione astuto e un po' truffaldino, si trova in difficoltà quando accumula un debito con un temibile orso. Per riuscire a saldare il suo conto in sospeso, RJ non ha altra scelta se non quella di coinvolgere i suoi nuovi amici in una serie di avventure al limite dell'assurdo.
Mentre Vern, una timida e saggia tartaruga, tentenna di fronte ai pericoli rappresentati dagli umani, RJ introduce i suoi compagni a uno stupefacente nuovo mondo appena oltre la siepe che li separa dalla civiltà: bidoni stracolmi di prelibatezze lasciate incustodite dagli umani. Tuttavia, con ogni sortita per saccheggiare queste risorse, gli animali si avvicinano sempre più al confrontare la realtà umana, mettendo a rischio la sicurezza della loro vita nel bosco.
Mentre l'insolita truppa di animali esplora e si adatta a queste nuove sfide, RJ inizia a comprendere il vero significato di "famiglia" e a valutare cosa sia davvero importante. "La gang del bosco" promette risate, colpi di scena e un'avventura che celebra l'ingegnosità e il coraggio di affrontare insieme un mondo inaspettato.