Evelyn Salt è un agente della CIA dal passato tanto abile quanto enigmatico. La sua vita subisce un'imprevista svolta quando un uomo che si fa chiamare Orlov, presumibilmente un disertore dell'FSB russo, irrompe nel quartier generale dell'agenzia a Washington DC. Orlov rivela l'esistenza di una cellula dormiente di spie russe addestrate fin dall'infanzia con l'obiettivo di infiltrarsi e sabotare gli Stati Uniti dall'interno. Il piano, noto come "Giorno X", prevede come prima mossa l'assassinio del Presidente russo a New York durante il funerale del Vicepresidente americano.
Quando Orlov accusa proprio Evelyn di essere la spia incaricata di compiere l'omicidio, il mondo di sicurezze e lealtà dell'agente si sgretola. Come può il suo nome essere stato rivelato da un estraneo? E come può difendere la sua innocenza quando ogni indizio sembra accusarla? Convinta che il marito, l'aracnologo tedesco Mike Krause, sia in pericolo a causa del complotto che la riguarda, Evelyn si trova costretta a fuggire, dimostrando così, agli occhi dei suoi inseguitori, di essere colpevole.
Mentre la sua fuga diventa sempre più disperata, Evelyn deve attingere a tutte le sue abilità e risorse per cercare di salvare l'uomo che ama e disvelare la verità. Tra inseguimenti adrenalinici, sotterfugi e maschere che cadono, la fedeltà di Evelyn è messa alla prova. In un mondo dove niente è ciò che sembra e ogni mossa potrebbe essere l'ultima, un'unica domanda persiste: Chi è in realtà Evelyn Salt? La caccia è aperta, e la verità potrebbe essere l'arma più letale.