Nel tranquillo contesto di Mossy Bottom Farm, Shaun la pecora non è una semplice membro del gregge; è un vero spirito libero che sogna avventure al di là della routine quotidiana dettata da un rigido programma. Con una miscela di astuzia e coraggio, Shaun escogita un piano ardito insieme alle sue fedeli compagne lanose per concedersi un giorno di libertà, lontano dai soliti pascoli. Ma come spesso accade, i piani migliori sono quelli che vanno storti, e un imprevisto colpo di scena catapulta il loro amato contadino in un'avventura urbana che nessuno di loro avrebbe potuto immaginare.
Nel cuore della grande città, dove palazzi grigi si ergono come montagne inesplorate, Shaun e il suo gregge devono affrontare sfide mai viste prima. Dal salvataggio del loro pastore, che ha perso ogni ricordo di sé, all'elusione del temibile Trumper, incaricato del controllo degli animali, che non si fermerà davanti a nulla per catturare ogni creatura fuori posto. In questa odissea urbana, l'amicizia e l'ingegno saranno messi alla prova, mentre i nostri eroi scoprono che la libertà è più dolce quando si è insieme.
"Shaun - Vita da pecora" è una commedia avventurosa che promette risate ed emozioni, mentre un piccolo gregge di pecore dimostra che anche nel cuore della città più frenetica, possono sbocciare spirito di squadra e solidarietà. Riuscirà Shaun a riportare tutto nella tranquilla normalità di Mossy Bottom Farm e a dimostrare che a volte l'erba più verde è proprio quella di casa?