Nell'assolata routine delle vacanze estive, Freddy Shoop, l'allenatore di educazione fisica dallo spirito libero della scuola, vede i suoi sogni di relax evaporare quando viene incaricato di una missione indesiderata: prendere le redini del corso meno affascinante dell'anno scolastico – la scuola estiva. Costretto a gestire una classe di svogliati e studenti fuori dalle righe, Shoop condivide il loro scarso entusiasmo per l'inglese, materia che sembra preannunciare un inevitabile fiasco.
Ma Shoop non è l'insegnante che tutti si aspettano. Con metodi poco convenzionali e gite scolastiche fuori dal comune, inizia a conquistare il bizzarro gruppo di alunni, trasformando una scuola estiva temuta in un'avventura educativa inaspettata. Quello che inizia come un'estate di malcontento si trasforma in un tempo di connessioni impreviste e spirito di squadra.
Man mano che l'estate procede, Shoop scopre un'alleanza inaspettata in una collega determinata, verso la quale nutre segreti sentimenti affettivi. Con il suo supporto, comincia a comprendere veramente i suoi studenti, superando i tentativi di corruzione e sviluppando una sincera preoccupazione per il loro futuro. Questo cambiamento trasforma Shoop da insegnante a malincuore a mentore improbabile, diventando fonte d'ispirazione per i suoi studenti e forse, trovando anche l'amore lungo la strada.
"Lezioni d'estate" (1987) è un viaggio leggero nel cuore dell'insegnamento, che esplora i legami improbabili che si formano nei luoghi più inaspettati, ricordandoci che l'apprendimento non si ferma con l'ultimo suono della campanella e che la scrivania dell'insegnante può essere il punto di partenza per le lezioni più importanti della vita.