Nelle acque nebbiose che avvolgono la remota Plum Island, al largo delle coste del Delaware, si consuma l'epilogo di un'antica faida tra due testardi patriarchi. Il capitano Patrick O'Flynn, animato da una ferrea determinazione, è convinto che l'unica soluzione al flagello degli zombie sia la loro totale eliminazione. D'altro canto, Seamus Muldoon nutre la speranza di poter curare i suoi parenti trasformati in non-morti. Questa irriducibile contrapposizione porta all'esilio di O'Flynn dall'isola.
Nel caos del continente, un gruppo eterogeneo di sopravvissuti - l'irriverente Sergente "Nicotine" Crocket, il burbero Chuck, l'astuto Cisco e l'intrépida Tomboy - attraversa un mondo devastato, depredando ciò che può garantire loro un attimo di sicurezza. La loro sorte si intreccia con quella di un giovane ragazzo, Boy, salvato dalle grinfie di cacciatori senza pietà. Affascinati dal racconto del ragazzo, che parla di un messaggio radiofonico di O'Flynn che invita i sopravvissuti a rifugiarsi sull'isola, decidono di tentare la sorte.
Ma all'arrivo su Plum Island, un'accoglienza funesta li attende: un'imboscata da parte degli uomini di Muldoon e la terra infestata da un incubo di non-morti. La tragedia colpisce, mietendo una vittima tra loro, e il gruppo si ritrova a combattere una guerra su due fronti: contro le ostili forze di Muldoon e contro le orde di non-morti. Tra il fragore delle armi e i sussurri di un'umanità perduta, dovranno affrontare la desolante verità che la salvezza può essere tanto sfuggente quanto la cura che Muldoon cerca disperatamente. In un mondo sospeso tra la vita e la morte, "Survival of the Dead - L'isola dei sopravvissuti" è una corsa adrenalinica per la sopravvivenza, dove la speranza di redenzione si mescola, crudele, con la violenza di una realtà che non concede tregua.