Trama
Nel cuore nebbioso e remoto di St. Cloud, nel Maine, si dipana la storia di Homer Wells, un orfano dotato che non ha mai conosciuto il calore di una famiglia adottiva. Cresciuto sotto l'occhio attento e amorevole del direttore dell'orfanotrofio, il Dr. Larch, Homer si rivela un medico competente, anche se non ufficialmente riconosciuto, avendo assimilato tutto il sapere medico del suo mentore. Ciononostante, nel profondo di sé, un inquieto desiderio di libertà lo spinge verso orizzonti sconosciuti, oltre le pareti dell'orfanotrofio che lo hanno visto crescere.
L'arrivo inaspettato di Wally e della sua compagna incinta, Candy, dà una svolta alla sua vita. Il Dr. Larch, in un gesto di ribellione medica ma profondamente umano, pratica un aborto sicuro ma illegale per Candy, un atto che sprona Homer a lasciare il nido. Accompagnando Wally e Candy, trova una nuova dimora tra i profumati meli della fattoria di Wally—un mondo dove la vita scorre al ritmo dolce-amaro della produzione di sidro.
La guerra, però, incombe, e Wally è chiamato al fronte, lasciando Homer e Candy in un'ambigua coabitazione fatta di vicinanza e solitudine. In questa inattesa quiete, Homer intraprende un percorso di rivelazioni, apprendendo lezioni profonde sull'esistenza, sull'amore e sulla complessa tessitura delle relazioni umane. Navigando nelle acque turbolente della libertà appena conquistata, si troverà di fronte a decisioni imponenti, destinate a determinare il suo destino e a influenzare la vita di coloro che lo circondano.
Nonostante la distanza, persiste lo spettro del destino che il Dr. Larch aveva pianificato per lui, sollevando un interrogativo assillante: è possibile liberarsi davvero dai legami della propria educazione? "Le Regole della Casa del Sidro" è un'esplorazione profonda del cammino di un giovane uomo verso la scoperta di sé, in un contesto in cui le norme sociali e i dilemmi personali si intrecciano. Un racconto avvincente che intesse l'amaro delle prove della vita con la dolcezza delle sue ricompense, proprio come il sidro che matura nella fattoria di Wally.