Nel vibrante contesto di Hollywood negli anni '20, l'ospedale diventa teatro di un incontro straordinario tra una piccola paziente dal braccio ingessato e un stuntman dal fascino tormentato, costretto a letto dalle gambe paralizzate e dal dolore di un amore perduto. Mentre la piccola Alexandria lotta con la solitudine dopo la scomparsa di suo padre, è il misterioso Roy Walker, caduto in disgrazia dopo uno stunt finito male, a offrirle una via di fuga attraverso la narrazione di un'avventura fantastica.
La fantasia di Roy si dipana in sei eroi, ognuno segnato da una perdita atroce per mano del malefico Governatore Odious: il Bandito Nero in cerca di vendetta per il fratello assassinato; l'esperto di esplosivi Luigi, esiliato dalla propria terra; l'Indiano, il cui amore è stato rapito dal tiranno; Otta Benga, un ex schiavo che piange la perdita del fratello gemello; Charles Darwin, che ha visto il frutto del suo studio distrutto; e un Mistico, custode di un mondo naturale devastato. Insieme, questi eroi inaspettati si uniscono in una missione che si confonde tra la realtà e l'immaginazione.
Man mano che Alexandria si immerge nel racconto, le sue domande innocenti spingono Roy a modellare una storia che riflette segretamente la sua disperazione, tessendo fili tra il mondo ospedaliero e quello fantastico. La ragazza, non consapevole della tragica sofferenza che affligge il suo nuovo amico, si ritrova coinvolta in un gioco pericoloso, dove la richiesta di un favore nasconde un oscuro desiderio di fuga dalla realtà.
"The Fall" non è solo il viaggio immaginario di un'inconsapevole bambina e di un uomo distrutto dall'amore e dalla vita; è un affresco emotivo dove colori e destini si intrecciano, svelando la sottile linea tra finzione e realtà, e la potenza redentrice del racconto.