Trama
Nella Vienna di fine Ottocento, l'intrigo e la magia s'intrecciano nel racconto di "The Illusionist - L'illusionista". Qui, il talentuoso mago Eisenheim conquista il pubblico con spettacoli che confinano con l'inaspettato, mettendo in dubbio i limiti stessi della realtà. La sua abilità, tuttavia, è più di un semplice trucco da palcoscenico, è una sfida lanciata al destino che anni prima lo separò dal suo vero amore, la Duchessa Sophie von Teschen.
Il loro incontro da adolescenti, interrotto dalla diversità delle loro classi sociali, si rinnova quando Sophie, promessa in sposa al crudele e ambizioso Principe Leopoldo, viene scelta dal pubblico durante una delle rappresentazioni di Eisenheim. Riconosciutisi dopo quindici anni, il legame fra il mago e la Duchessa si riaccende, esponendoli ad un pericolo mortale. Leopoldo, assetato di potere e pronto ad usare qualsiasi mezzo per assicurarsi il trono, non è uomo che si arrende di fronte ad ostacoli sentimentali, specialmente quando questi ostacoli sono dotati di poteri che sembrano soprannaturali.
Mentre la tensione sale, Eisenheim e Leopoldo si sfidano in una battaglia che va oltre la mera prestidigitazione, diventando un gioco di potere, inganno e passione. Un gioco in cui anche l'astuto Ispettore Capo Uhl, futuro Capo della Polizia sotto il regno del Principe, gioca le sue carte, combattuto tra dovere e giustizia.
"The Illusionist - L'illusionista" è un'affascinante danza di luci e ombre, un viaggio in un'epoca di rigide classi sociali e di misteri non ancora svelati, dove l'amore e la libertà sfidano l'illusione della realtà.