Nell'incantevole e caotica cornice di New York, la vigilia di Natale si trasforma in un'epica avventura per Chris, Isaac ed Ethan, tre amici inseparabili da una vita. Tra loro c'è un'antica tradizione: festeggiare insieme la notte prima di Natale, un rito che ha sopperito alla mancanza e alle difficoltà, come la perdita dei genitori di Ethan. Ma il trascorrere del tempo porta cambiamenti; Isaac sta per diventare padre e Chris è ormai un calciatore di fama, segni inequivocabili che la loro tradizione sta per volgere al termine.
Decisi a concludere in bellezza, i tre amici si lanciano nella ricerca del leggendario Nutcracka Ball, il Santo Graal delle feste natalizie, una celebrazione che promette di essere tanto leggendaria quanto sfuggente. Il loro pellegrinaggio urbano li vedrà destreggiarsi tra karaoke natalizi, delizie culinarie cinesi e performance improbabili al pianoforte, ma anche fronteggiare prove inaspettate: Isaac lotta contro gli effetti di un cocktail di sostanze psicotrope, Chris è impegnato nella ricerca disperata di marijuana e Ethan si scontra con i fantasmi del passato, ancora irrisolti nei confronti dell'ex fidanzata Diana.
Mentre il tessuto urbano di una New York vestita a festa fa da sfondo alla loro avventura, "Sballati per le feste!" è una commedia irriverente e stravagante che intreccia l'amicizia maschile, l'ingenuità degli adulti che si affacciano alle responsabilità e la magia sfrenata del Natale. Sarà una notte di celebrazioni e follie che metterà alla prova il loro legame, ricordandoci che, qualche volta, le tradizioni più strampalate sono quelle che ci tengono ancorati ai momenti più preziosi della vita.