Alien (1979)
- 117 min
- Orrore, Fantascienza
- 8.5/10 (955927 voti)
Trama
Nel vuoto insondabile dello spazio, l'equipaggio della nave cargo interstellare Nostromo è strappato dal sonno criogenico quando il computer di bordo intercetta un segnale di soccorso proveniente da una luna desolata. Costretti dal protocollo, i membri dell'equipaggio atterrano a esplorare il misterioso luogo, dove scoprono i rottami di un'antica astronave aliena e, nelle sue viscere, un incubo si cela: un alveare di uova giganti di una specie sconosciuta e sinistra.
Il terrore si insinua quando, in un attimo di curiosità fatale, un uovo si schiude, liberando un organismo che infetta uno di loro. L'equipaggio, ignaro del pericolo incombente, riporta a bordo il compagno colpito, sperando nella sua pronta guarigione. Ma la pace è solo apparente: dal grembo umano sta per nascere una creatura mostruosa, un "xenomorfo" assetato di violenza che minaccia di trasformare la Nostromo in un cimitero spaziale.
Mentre il computer della nave svela la verità dietro il segnale – un avvertimento e non un grido di aiuto – l'equipaggio si troverà a fronteggiare un nemico implacabile, in una disperata lotta per la sopravvivenza che li costringerà a misurarsi con i più oscuri recessi del terrore. La battaglia per la salvezza si svolgerà nei corridoi metallici e nelle ombre della Nostromo, dove ogni angolo potrebbe nascondere un orrore indescrivibile.