Battle of the Year - La vittoria è in ballo (2013)
“Battle of the Year”
- 110 min
- Drammatico, Musica, Musical
- 5.0/10 (9680 voti)
Trama
Nel vibrante universo del break-dance, il Battle of the Year rappresenta il traguardo supremo, un sogno dorato paragonabile all'oro olimpico. Da 15 anni, questo premio sfugge agli appassionati b-boys americani, come una corona di gloria continuamente al di là della loro portata. Deciso a interrompere questa serie di sconfitte, la leggenda dell'hip-hop di Los Angeles, Dante Graham, si carica delle speranze e delle aspettative di una nazione intera. Con la missione di riportare il titolo negli Stati Uniti, recluta il suo vecchio amico e ex allenatore di basket, Blake, conosciuto per la sua capacità di guidare al successo.
Pur essendo segnato dalla perdita della famiglia, Blake si lascia coinvolgere dalla sfida, riscoprendo l'energia e la passione del mondo del b-boy. Insofferente verso la squadra esistente, decide di formarne una nuova di zecca, soprannominandola il "Dream Team". A fianco a lui ci saranno la giovane promessa Franklyn e la coreografa di break-dance Stacy, che insieme si impegneranno per forgiare un gruppo coeso e disciplinato.
Con soltanto tre settimane di tempo prima del grande evento in Francia, Blake e la sua squadra devono affrontare una sfida titanica. Il loro obiettivo è non solo vincere ma anche dimostrare che il cuore pulsante della cultura b-boy batte ancora forte nel paese che l'ha vista nascere.
Mentre si avvicina il momento di salire sul palco mondiale, il Dream Team, sotto la guida di Dante e Blake, prepara una coreografia elettrizzante per incantare la giuria. Il Battle of the Year è ormai alle porte, e con esso l'occasione di riportare il trofeo a casa e di celebrare l'immortale essenza del break-dance, radicata in terra americana.