Ghostbusters (Acchiappafantasmi) (1984)
“Ghostbusters”
- 107 min
- Commedia, Fantastico
- 7.8/10 (452934 voti)
Trama
Quando il trio di professori universitari Peter Venkman, Ray Stantz ed Egon Spengler si imbatte in fenomeni paranormali a Columbia University, la loro passione per il soprannaturale sfocia in esperimenti audaci e non sempre ortodossi. Giudicati pazzi e spregiudicati dai loro critici, vengono estromessi dal mondo accademico, ritrovandosi senza lavoro e con una reputazione incerta. Ma in ogni crisi si cela un'opportunità: armati di strumenti bizzarri e di un inesauribile entusiasmo, i tre fondano "Ghostbusters", un'impresa specializzata nell'eliminazione di entità ectoplasmatiche.
Con un quartier generale ricavato in una vecchia caserma dei pompieri, i nostri eroi si impongono come l'ultima difesa di New York contro le apparizioni spettrali che sconvolgono la città. La loro fama cresce in maniera esponenziale, tanto da attirare l'attenzione dei media e delle autorità, non sempre benevoli. Quando un agente dell'EPA li getta dietro le sbarre, il destino della metropoli sembra sigillato.
Ma il vero pericolo si cela in un inquietante edificio, eretto da un adoratore di Gozer, un dio antichissimo capace di annientare l'umanità. Mentre il velo tra il nostro mondo e l'aldilà si assottiglia, tocca ai Ghostbusters rispondere alla chiamata, armati di protoni e di un coraggio a prova di spettro.
Chi chiamerai quando il futuro dell'umanità è in bilico e le ombre della notte si animano minacciose? La risposta è nell'insegna luminosa dei nostri intraprendenti Acchiappafantasmi.