Il signore delle mosche (1963)
“Lord of the Flies”
- 92 min
- Avventura, Drammatico, Thriller
- 6.9/10 (20488 voti)
Trama
In un mondo sospeso tra i resti di un disastro aereo e i sogni infranti dell'infanzia, "Il signore delle mosche" ci trasporta in un viaggio attraverso l'oscurità celata nell'anima umana. Un gruppo di giovani studenti britannici si ritrova disperso su un'isola deserta, dove la civiltà e la barbarie si scontrano in un duello senza esclusione di colpi.
Sotto la guida di Ralph, il baluardo dell'ordine, i ragazzi tentano di forgiare una società rudimentale, condividendo responsabilità e instaurando un precario equilibrio di convivenza. Ma il loro mondo fragile e costruito con le migliori intenzioni si sgretola quando il ribelle Jack, rifiutando ogni regola, trascina i suoi seguaci in una discesa selvaggia verso l'istinto primitivo.
La lotta per il potere divampa, accendendo la miccia di un conflitto che mette a dura prova il filo sottile che separa l'uomo dal mostro. Mentre Jack e i suoi adoratori della caccia si abbandonano alla ferocia, inseguendo prede e brandendo il terrore come arma, Ralph si trova a difendere non solo la propria vita ma anche l'ultimo baluardo di civiltà.
"Il signore delle mosche" è un'opera inquietante che disvela quanto rapidamente l'innocenza possa essere divorata dall'essenza selvaggia che alberga in ciascuno di noi. Tra il richiamo della libertà e l'eco di un ordine perduto, questi ragazzi dovranno affrontare la più grande delle sfide: sopravvivere a se stessi, tra i pericoli dell'isola e quelli ancor più oscuri che si annidano nei loro cuori.