Trama
In un universo parallelo che ricorda il nostro ma è governato da oscuri poteri, la giovane orfana Lyra Belaqua si ritrova ad attraversare i venerabili corridoi del Jordan College di Oxford, dove la scienza e la magia si intrecciano in modi misteriosi. La vita di Lyra, tra lezioni di astrofisica e giochi tra i vecchi anfratti dell'università, prende una svolta inaspettata quando ascolta di nascosto una conversazione che rivela l'esistenza di una sostanza misteriosa, chiamata Polvere, capace di unire mondi diversi.
Mentre il suo tutore, il Professor Lord Asriel, è impegnato in viaggi pericolosi verso il gelido Artico, Lyra scopre che il suo migliore amico Roger è scomparso, rapito da una sinistra organizzazione nota come i Gobblers. Armata solo della sua determinazione e di una bussola d'oro magica, un dono segreto che illumina la verità, la ragazza si imbarca in una missione per ritrovarlo.
La sua ricerca si trasforma ben presto in un epico viaggio che la porterà ad allearsi con i coraggiosi 'Gyptians, le enigmatiche streghe e un orso corazzato di nome Iorek Byrnison. In fuga dalla terribile Mrs. Coulter, la quale nasconde segreti più oscuri di quanto Lyra possa immaginare, la nostra eroina si troverà faccia a faccia con forze che sfidano il suo coraggio e la sua ingenuità. Attraverso battaglie glaciali e rivelazioni straordinarie, Lyra si avventurerà oltre l'orizzonte, dove il destino di più mondi pende dal filo sottile della sua resilienza e dalla direzione che la bussola d'oro le indicherà.