Nell'universo intricato di "The Blacklist", i confini tra legge e crimine sfumano in una danza pericolosa ed affascinante. Elizabeth Keen, una giovane e brillante recluta dell'FBI, si ritrova catapultata in un vortice di misteri e inganni il giorno stesso in cui varca la soglia del suo nuovo ufficio. Il suo battesimo nel mondo dell'investigazione non potrebbe essere più inusuale: Raymond "Red" Reddington, genio della criminalità e fantasma sfuggente sulla lista dei più ricercati, si consegna spontaneamente alle autorità, chiedendo espressamente di parlare con lei.
In un gioco di specchi tra la vita apparentemente idilliaca con suo marito Tom e la realtà oscura che inizia a delinearsi, Elizabeth si trova a dover valutare l'offerta di Reddington. Lui propone un'alleanza contro il crimine, una caccia agli individui più pericolosi e sfuggenti, i nomi della sua personale "Blacklist". Ma perché Reddington la sceglie? Qual è il filo invisibile che li collega? E Tom, l'amore della sua vita, è davvero l'uomo che dice di essere?
Mentre una task force speciale si forma per dare la caccia a questi criminali, alcuni dei quali così abilmente nascosti da non essere nemmeno noti all'FBI, Elizabeth si trova a navigare un mare in tempesta di dubbi e rivelazioni. Le risposte si svelano lentamente, con ogni caso risolto, ogni segreto disvelato, portando a galla la verità in una storia in cui fidarsi è pericoloso e l'unica certezza è l'incertezza stessa. "The Blacklist" è un intricato gioco di gatto e topo, un thriller psicologico dove ciascun personaggio potrebbe nascondere un volto inaspettato, e ogni verità una menzogna più profonda.