La vita di Alex, trentacinquenne tester di videogiochi con la passione giovanile e l'irresponsabilità da adolescente, prende una svolta inaspettata quando si ritrova senza un tetto sulla testa. Abituato a lasciare nelle mani del suo coinquilino le incombenze finanziarie, si trova spiazzato quando quest'ultimo dilapida il denaro del fitto in notti folli e leggiadre compagnie. Senza preavviso, Alex viene catapultato fuori dalla sua comfort zone, trovandosi ad affrontare l'impietosa realtà dell'evizione.
La disavventura lo porta a bussare alla porta dell'ultimo rifugio possibile: la casa della nonna. L'accoglienza è calorosa, come solo una nonna sa dare al nipote prediletto. Ma la convivenza con l'adorata e saggia matriarca e le sue altrettanto anziane amiche si trasforma ben presto in un segreto imbarazzante che Alex si sforza di nascondere ai suoi giovani e giudicanti colleghi.
Nel tentativo di mantenere la facciata, Alex si lancia in una finzione pittoresca: trasforma la dolce nonna e le sue compagne di casa in affascinanti e sfrenate coetanee con cui condividerebbe avventure notturne. Tra malintesi esilaranti e situazioni al limite del credibile, la trama si snoda tra le dinamiche di lavoro di Alex e la vita domestica alquanto atipica, mettendo in luce le diverse sfumature dell'essere adulti in un mondo che non smette mai del tutto di giocare.
"Cocco di nonna" è una commedia che esplora con leggerezza e un tocco di ironia il concetto di maturità, famiglia e l'arte di cavarsela, anche quando la realtà supera la fantasia più sfrenata.