Boys Don't Cry (1999)
- 118 min
- Poliziesco, Drammatico, Sentimentale
- 7.5/10 (103556 voti)
Trama
Nelle distese rurali del Nebraska si dipana la storia di Brandon Teena, giovane affascinante e carismatico, che, abbracciando una nuova identità, cerca di dar vita ad un'esistenza che rispecchi il suo vero sé. La sua avventura inizia con un'aura di mistero e l'intento di mantenere a distanza i segreti del passato.
Ben presto, Brandon si ritrova a tessere legami di amicizia e cameratismo, integrandosi con naturalezza nella comunità. Tra serate goliardiche e sfide al limite, emerge come un giovane uomo apprezzato per la sua sensibilità e considerazione, guadagnandosi il rispetto e l'affetto dei nuovi compagni.
La vera prova giunge quando Brandon incontra Lana, una ragazza dallo spirito indomito che lavora duramente per sfuggire alle difficoltà di un ambiente familiare complesso. Tra i due scocca un'intesa immediata, un'affinità che va oltre le parole e che mette Brandon di fronte alla sfida di proteggere la propria intimità senza rinunciare all'incantevole legame che sta nascendo.
Ma ombre del passato si allungano minacciose quando i dettagli della vita precedente di Brandon cominciano a emergere, sollevando domande e compromettendo la tranquillità a lungo cercata. La sua lotta per la sopravvivenza e l'accettazione si intreccia con la lotta per il suo amore, in una narrazione che esplora le profondità dell'identità e l'implacabile ricerca di verità.
"Boys Don't Cry" è un viaggio emotivo attraverso il cuore di un'anima coraggiosa, una riflessione toccante sulla natura dell'amore e sull'impetuoso desiderio di essere se stessi, nonostante un mondo spesso ostile e incomprensibile.