Durante un Natale carico di tensioni familiari, il poliziotto di New York John McClane vola a Los Angeles con l'intento di riconciliarsi con la moglie Holly. Mentre la festività natalizia riempie l'aria di allegria nell'esclusivo palazzo della Nakatomi Corporation, un inatteso rivolgimento trasforma la serata in un incubo: un gruppo di terroristi tedeschi, guidati dal carismatico Hans Gruber, irrompe con la forza nell'edificio, prendendo in ostaggio gli impiegati durante i festeggiamenti.
Solo e isolato, con una polizia locale titubante, John si ritrova l'unico in grado di opporsi alla minaccia. Nascondendosi nei meandri dell'edificio, McClane diventa un fantasma tra i piani, un uomo determinato a sabotare i piani dei malviventi e a salvare i prigionieri. Con astuzia, coraggio e una buona dose di tenacia, si lancia in una battaglia solitaria contro il tempo e il terrore, in un gioco mortale di gatto e topo che tiene in bilico le vite di tutti gli ostaggi, inclusa quella della sua stessa moglie.
"A un passo dall'inferno: Trappola di cristallo" è un'esplosiva corsa adrenalinica attraverso sfide impossibili e pericolosi confronti, dove la resilienza e l'astuzia di un uomo sono l'ultima difesa contro una minaccia che non conosce pietà.