La promessa dell'assassino (2007)
“Eastern Promises”
- 101 min
- Poliziesco, Giallo, Thriller
- 7.6/10 (262152 voti)
Trama
In una Londra segnata dai suoi lati oscuri, Anna Khitrova, una levatrice russo-americana, si trova di fronte a un mistero che la coinvolge più di quanto avrebbe mai immaginato. Un tragico parto la porta ad assistere la giovane Tatiana, una quattordicenne russa, che muore dando alla luce una bambina. Con in mano l'unico legame con il passato della ragazza, un diario scritto in russo, Anna si immerge in una ricerca disperata per trovare una famiglia alla neonata, desiderosa di sottrarla al freddo destino dell'assistenza sociale.
La sua indagine la conduce verso un ristorante russo, il Trans-Siberian, dove il cibo e l'ospitalità celano intrighi ben più sinistri. Proprietario del locale è l'anziano Semyon, un nome che cela un ruolo ben più temibile: quello di capofamiglia di una mafiosa organizzazione russa.
Mentre le pagine del diario si dipanano, Anna si avvicina pericolosamente alla verità su Tatiana, scoprendo i legami della ragazza con una rete criminale che la stringeva nella sua morsa. In questo mondo dove regole e moralità sono artefatte, Anna si ritrova legata a Nikolai Luzhin, l'autista della famiglia e uomo di fiducia dei gangster, un enigma le cui intenzioni rimangono celate e ambigue.
Nel corso di una tessitura di alleanze e pericoli, Anna si trova a navigare tra le volatili dinamiche familiari di Semyon, il figlio Kirill e il misterioso Nikolai, con la vita della piccola e della sua stessa famiglia appesa a un filo. Tra segreti svelati e minacce velate, "La Promessa dell'Assassino" si infila negli anfratti più oscuri dell'animo umano, offrendo uno sguardo inquietante sulle promesse non mantenute e sulle speranze tradite. Con ogni verità svelata, il pericolo si inasprisce, e Anna scoprirà se la lealtà può nascere persino nelle ombre più profonde.