In un futuro distopico, devastato dalle cicatrici di una Terza Guerra Mondiale, l'umanità ha scelto un cammino radicale per prevenire ogni ulteriore conflitto: l'abolizione delle emozioni. Il rigido governo del Tetragrammaton, guidato dalla misteriosa figura del Padre, non solo ha bandito ogni forma di arte, letteratura e musica capace di suscitare passioni, ma ha reso obbligatorio l'uso di una droga capace di sopprimere ogni sentimento umano. Il Cleric John Preston, un agente d'élite addestrato con precisione mortale, è il ferreo esecutore di questa politica di controllo, incaricato di eliminare i "Sense Offenders", coloro che osano sfidare l'ordinamento emotivamente sterile della società.
Ma cosa accade quando lo stesso Preston, dopo aver mancato la sua dose quotidiana del farmaco soppressivo, si risveglia alla tumultuosa realtà delle emozioni? Un singolo attimo di trasgressione lo catapulta in una spirale di dubbi e rivelazioni, portandolo a mettere in discussione il sistema che ha sempre difeso. In bilico tra il dovere verso il regime che ha servito con zelo e il tumultuoso richiamo di un movimento sotterraneo che brama libertà e umanità, Preston si trova a fronteggiare un percorso pericoloso e rivoluzionario. Sarà in grado di affrontare la potente macchina governativa e scoprire la vera essenza dell'essere umano, o cadrà vittima dell'ordine che ha fino a quel momento implacabilmente preservato?
"Equilibrium" è una lotta interiore ed esterna, un viaggio nella scoperta di cosa significhi realmente vivere, una sfida contro un regime che teme il potere rivoluzionario dei sentimenti. Questa è la storia di un uomo alla ricerca dell'anima perduta del mondo.