Trama
Charlie Baileygates è un mite e pacato agente di polizia del Rhode Island, un uomo che evita conflitti a ogni costo e che sembra navigare la vita con una calma quasi sovrannaturale. Tuttavia, le apparenze possono ingannare, e nel caso di Charlie, celano un segreto che sfida ogni sua apparente normalità: è affetto da un disturbo dissociativo dell'identità che fa emergere Hank Evans, una seconda personalità tanto conflittuale e aggressiva quanto Charlie è placido.
La vita di Charlie subisce una svolta inaspettata quando gli viene affidato l'incarico di scortare Irene Waters, una donna dal passato burrascoso, fino a un carcere nel New York settentrionale. Irene diventa ben presto il bersaglio del suo ex violento e di un gruppo di poliziotti corrotti, e il viaggio si trasforma in una fuga mozzafiato per sfuggire al pericolo. Le cose si complicano ulteriormente quando Charlie smarrisce i farmaci che tengono a bada Hank, lasciando che la sua personalità alternativa prenda il sopravvento e aggiunga caos all'avventura.
Tra inseguimenti rocamboleschi e situazioni al limite dell'assurdo, Charlie dovrà affrontare la sfida di mantenere l'equilibrio tra le sue due identità, mentre lui e Irene scoprono un'inaspettata connessione reciproca. In una corsa contro il tempo, i nostri eroi si troveranno a dover evitare le insidie dei nemici, gestire le imprevedibili apparizioni di Hank e, forse, a lasciarsi sorprendere dall'amore in uno degli scenari più caotici immaginabili.
"Io, me & Irene" è una commedia d'azione che gioca con i confini dell'identità e dell'affetto, presentando un Jim Carrey al massimo della sua versatilità in una storia dove ogni risata è un passo avventuroso verso la scoperta di chi siamo... o forse, di chi potremmo essere.