Minority Report (2002)
- 145 min
- Azione, Fantascienza, Thriller
- 7.6/10 (586277 voti)
Trama
Washington D.C., 2054: in un futuro dove la scienza ha varcato i confini dell'immaginazione, la città è un paradigma di sicurezza. Il tasso di criminalità è stato annientato dall'avvento della squadra "Precrime", un'unità d'élite che, grazie a tre individui dotati di straordinarie capacità precognitive, i "Pre-Cogs", è in grado di prevedere e impedire i crimini prima che avvengano. Al comando di questo bastione di giustizia anticipata si trova John Anderton, ferreo difensore dell'infalibilità del sistema che lo rende eroe nella lotta al crimine.
Tuttavia, quando la quiete della certezza è infranta dal vaticinio sconcertante che lo stesso Anderton commetterà un omicidio entro le successive 36 ore, il mondo che conosceva si sgretola sotto i suoi piedi. In una corsa contro il tempo, Anderton si trova in una realtà distopica dove il cacciatore diventa la preda, costretto a fuggire da quella stessa macchina giustiziera che un tempo dirigeva.
In una lotta disperata per la propria innocenza, Anderton si addentra nel labirinto dei segreti di Precrime, cercando il "minority report", l'unica speranza che potrebbe scaturire dalla visione divergente di Agatha, la Pre-Cog femminile, la cui voce minoritaria potrebbe raccontare una storia differente e redimerlo. Ma in un mondo dove il futuro sembra già scritto, la verità è un puzzle complesso e Anderton dovrà domandarsi fino a che punto può fidarsi del sistema... e di se stesso. La caccia è iniziata: tra realtà alterate e complotti oscuri, riuscirà John Anderton a ripulire il proprio nome prima che il futuro che non ha scelto si compia?