Il mio vicino Totoro (1988)
“My Neighbor Totoro”
- 86 min
- Anime, Per famiglie, Fantastico
- 8.1/10 (382810 voti)
Trama
In una cornice campestre che sfuma tra la realtà e la fantasia, "Il mio vicino Totoro", capolavoro del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki, ci invita a unirsi al trasloco di due giovani sorelle, Satsuki e la piccola Mei, insieme al loro padre. La nuova casa è vicina alla clinica che accoglie la loro mamma malata, motivo che ha spinto la famiglia a cercare conforto tra il verde rigoglioso della campagna.
Ma tra i sussurri delle foglie e i giochi di luce solari tra gli alberi, le sorelle si imbattono in uno spettacolo che va oltre ogni immaginazione: il mondo nascosto dei Totoros, bizzarre e affascinanti creature dotate di poteri magici che custodiscono i segreti di quella natura incantata. Tra voli notturni sul dorso di un gatto-bus e danze sotto la luna che danno vita a miracoli vegetali, Satsuki e Mei intrecciano un'amicizia straordinaria con questi esseri strani e meravigliosi, vivendo avventure che sfidano ogni confine tra sogno e realtà.
"Il mio vicino Totoro" è un inno all'innocenza e alla meraviglia, un viaggio attraverso gli occhi dell'infanzia che riscopre la magia nel quotidiano e ci ricorda che, a volte, basta alzare lo sguardo per vedere un mondo diverso che ci aspetta, proprio sopra la chioma degli alberi.