Nell'anno 2174, la Terra è prosciugata delle sue risorse naturali e l'umanità si affida all'astronave Elysium per raggiungere il pianeta Tanis, l'ultima speranza per la sopravvivenza della specie. Per gestire il viaggio interstellare, l'equipaggio è posto in un sonno iper-esteso, alternandosi in turni durante il tragitto. Ma quando il caporale Bower del Team 5 si risveglia a causa di un malfunzionamento della sua camera di ibernazione, tutto ciò che trova è confusione e dimenticanza. Insieme al tenente Payton, anch'egli svegliato prematuramente, scoprono di essere intrappolati e senza accesso al ponte di comando. Mentre cercano di orientarsi, si accorgono che il reattore è fuori uso, causando pericolosi black-out.
Inizia allora un viaggio disperato nei meandri oscuri dell'Elysium. Bower, strisciando attraverso i cunicoli dell'aerazione, fa di tutto per riaprire la porta dall'esterno. Il terrore si insinua quando si rende conto che a bordo c'è qualcosa di inquietante e ostile. Non è solo la lotta per la sopravvivenza contro un nemico alieno che li attende, ma anche la minaccia invisibile di Pandorum, un trauma psicologico che insidia la mente degli astronauti.
Alla ricerca di una salvezza sempre più elusiva, Bower incontra Nadia, una biologa, e Manh, un robusto agricoltore. Insieme, cercano di raggiungere il reattore prima che sia troppo tardi. Nel frattempo, Payton si sforza di aiutare il caporale Gallo, ma è chiaro che la paura e la paranoia crescono come un'ombra tra i corridoi dell'Elysium. Riusciranno i nostri eroi a superare i propri demoni interni oltre a quelli che si aggirano nelle tenebre dello spazio? "Pandorum - L'universo parallelo" vi porterà al confine estremo della paura, dove la sopravvivenza dell'umanità è appesa a un filo tanto sottile quanto lo è la sanità mentale di chi lotta per conservarla.