Trama
Dewey Finn, ex chitarrista dallo spirito ribelle, si ritrova a navigare in cattive acque dopo essere stato allontanato dalla sua band di rock. Afflitto da debiti e vivendo all'ombra del suo compagno di stanza e vecchio membro della band Ned Schneebly, un insegnante supplente, Dewey vede una possibilità inaspettata di riscatto quando si spaccia per Ned e accetta un incarico come supplente in una prestigiosa scuola elementare.
Con il suo stile anticonformista e una passione per il rock che non conosce confini, Dewey non tarda a scoprire che i suoi nuovi studenti non sono solo prodigi dell'apprendimento, ma hanno anche un talento nascosto per la musica. In un colpo di genio o forse di follia, decide di trasformare la sua classe in una band rock, con l'obiettivo segreto di conquistare il premio di diecimila dollari al Battle of the Bands e risollevare le sorti della sua carriera musicale.
Tra chitarre elettriche e lezioni fuori dagli schemi, "School of Rock" si trasforma in un inno all'insegna dell'ispirazione e della sfida alle convenzioni, dove la più grande lezione è quella di seguire i propri sogni a ritmo di musica. Ma riuscirà Dewey a tenere il segreto e a portare i suoi giovani protégés alla vittoria senza essere scoperto? Una cosa è certa: la scuola non è mai stata così rock.