Nell'estate calante della San Fernando Valley, il brillante Matt Franklin, laureato al MIT, si trova a un bivio della vita. Mentre gli eccessi degli anni '80 si avviano al tramonto, Matt è in bilico tra il rifiuto del materialismo imperante e l'ansia di trovare un senso alla propria esistenza. In un impeto di coraggio nella notte conclusiva del weekend del Labor Day del 1988, decide che è giunto il momento di dichiarare il suo amore segreto alla ragazza dei suoi sogni, Tori Frederking, la reginetta del liceo che per caso riappare nella sua vita.
Con un lavoro part-time in un negozio di video, lontano dai fasti che la sua educazione avrebbe potuto garantirgli, Matt si imbatte in una serata che promette di essere memorabile. Affiancato dalla sua gemella Wendy e dal loro migliore amico Barry, intraprende un'avventura che lo porterà a fare i conti con la fine dell'adolescenza.
La trama si snoda attraverso una serie di peripezie esilaranti e scelte audaci: Matt si reinventa un'identità per stupire Tori, Wendy si trova di fronte a una proposta di matrimonio dal suo dolce ragazzo di liceo, e Barry, appena licenziato dal lavoro dei suoi sogni, decide di lasciarsi andare a un'avventura al limite.
"Take Me Home Tonight" è un viaggio nostalgico e spensierato tra amore, amicizia e il timore ed eccitazione di passare all'età adulta, il tutto condito con la colonna sonora e l'estetica inconfondibili di una decade che ha segnato un'epoca. Sarà questa notte folle a decidere se Matt riuscirà ad afferrare la grandezza che ha sempre sognato.