Harry Potter, il giovane mago orfano, si ritrova ad affrontare il terzo e inquietante anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Tempesta e pericolo si addensano all'orizzonte quando la notizia della fuga di Sirius Black, il famigerato criminale legato alla morte dei suoi genitori e fedelissimo di Lord Voldemort, semina il panico nel mondo magico. La prigione di Azkaban, ritenuta inespugnabile, non è riuscita a contenere la minaccia che ora incombe su Harry, obbligandolo a tenere gli occhi aperti e il cuore vigile.
Con una zia troppo curiosa rigonfiata per magia e l'ombra di una punizione evitata per un pelo, Harry si ritrova a dover navigare tra le acque turbolente della pubertà, le sfide quotidiane di Hogwarts e la presenza sinistra dei Dementor, esseri spettrali incaricati di proteggere la scuola ma che sembrano avere un effetto devastante proprio su di lui.
In questo turbine di eventi, segreti sepolti verranno a galla e rivelazioni sorprendenti getteranno nuova luce sul passato di Harry, delineando un futuro carico di possibilità e sfide. "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" è un viaggio nel cuore oscuro dei ricordi e delle paure di un eroe che sta crescendo, un'avventura che mescola magia, lealtà e la scoperta di legami insospettati. Entrate in un mondo dove il coraggio si misura con l'incantesimo più oscuro, e dove un giovane mago deve trovare la forza di affrontare il suo destino più inquietante.