Nel vibrante panorama dell'educazione americana del 1998 emerge la figura di Ron Clark, un giovane e dinamico insegnante che, con i suoi metodi innovativi, ha già lasciato il segno in una scuola elementare della tranquilla provincia della Carolina del Nord. L'amore e il rispetto dei suoi colleghi e alunni sono la testimonianza del suo talento nel portare risultati sorprendenti nelle aule, ma per Clark è tempo di nuova linfa e sfide inedite.
Spinto dalla volontà di fare la differenza là dove conta di più, Clark decide di abbracciare il cambiamento, lasciando la comodità per le strade impervie di New York. Il suo destino lo porta alla Inner Harlem Elementary School, una realtà dove gli studenti sono divisi in classi basate sul loro presunto potenziale. La direttrice Turner, colpita dal portamento impeccabile e dall'etnia caucasica di Clark, vorrebbe assegnargli la classe d'onore, puntando a risultati scolastici che potrebbero mettere al sicuro la sua posizione. Ma l'intrepidezza e la determinazione di Clark lo spingono verso la classe più bisognosa, quella che tutti hanno etichettato come irrecuperabile.
Clark si trova di fronte a una sfida titanica: vincere la testa di cuoio dei suoi studenti, che sembrano impermeabili agli insegnamenti tradizionali. La sua missione si trasforma in un vero e proprio scontro di volontà, in cui è fondamentale entrare nel loro mondo per poter innalzare i loro spiriti e la loro conoscenza. Impeprevisti e intoppi, come malattie e influenze esterne, si frappongono sul suo cammino, ma nulla scalfisce la determinazione di Clark di rompere il circolo vizioso dell'insuccesso e di infondere nei suoi alunni un rinnovato senso di autostima.
Compagna di viaggio in questa avventura è Marissa Vega, la splendida cameriera del ristorante dove Clark lavora part-time, che diventa la sua sostenitrice più fervente. "The Ron Clark Story" è il racconto di un uomo tenace e del suo impegno incrollabile per apportare cambiamenti significativi e ispirare una nuova speranza nelle aule scolastiche più impensabili.