Trama
Nel profondo West selvaggio, dove la legge spesso si confonde con la giustizia del più forte, la pacata cittadina di Big Whiskey, Wyoming, si trova ad affrontare una crudele realtà. Le prostitute del saloon locale subiscono inaudite violenze da parte di alcuni cowboy di passaggio, e quando lo sceriffo Daggett si rifiuta di intervenire, decidono di prendere in mano la situazione. In un atto di coraggio disperato e di rabbia, mettono insieme una cospicua taglia sui responsabili.
Tale ricompensa risveglia l'istinto di William Munny, ex fuorilegge e ora pacifico allevatore di suini del Kansas, che ha seppellito il suo passato violento per condurre una vita tranquilla. Con la morte della moglie che lo aveva redento, Munny lotta per crescere i suoi figli e vede nella taglia un'opportunità, sia pur pericolosa, per garantire loro un futuro. Insieme al suo vecchio compagno Ned Logan e al giovane e impulsivo "Schofield Kid", Munny si avventura di nuovo nel mondo brutale che aveva giurato di abbandonare, consapevole di andare incontro a una trappola mortale.
In un gioco di ruoli ambiguo, dove eroi e criminali si confondono, il confine tra vendetta e giustizia diventa sempre più sfumato. Il vecchio Munny avrà la forza di affrontare il suo ultimo duello o sarà la pistola di un altro a scrivere la fine della sua storia? "Gli spietati" è un viaggio nella complessità dell'animo umano, in un West che non perdona e dove, talvolta, l'unica legge è quella del piombo.