In "Wargames - Giochi di guerra", David Lightman, un adolescente appassionato di computer, scambia accidentalmente un gioco di simulazione per un innocuo passatempo. Hackerando alla ricerca di nuovi software ludici, David crede di aver trovato una miniera d'oro quando imbatte in "Global Thermonuclear War". Quel che non sa è che il gioco è in realtà un programma avanzato dell'esercito americano, il WOPR, pensato per prevedere e gestire scenari di conflitto nucleare.
Mentre David, insieme all'amica Jennifer Mack, trascorre ore tra strategie e attacchi simulati, il mondo esterno inizia a risentire delle loro mosse. La realtà si confonde con la finzione quando le notizie riportano attacchi imminenti sul suolo americano, esattamente come quelli orchestrati nel "gioco". Con il NORAD in preda al panico e l'ombra della terza guerra mondiale sempre più ingombrante, David si rende conto che il gioco è fin troppo reale.
Le intenzioni pacifiche di David si scontrano con l'implacabile logica del WOPR, soprannominato Joshua, che prosegue nel suo obiettivo: vincere a ogni costo. Con le autorità alle calcagna e la minaccia di un conflitto globale palpabile, David è costretto a una corsa contro il tempo per convincere il mondo che non è uno spia, ma solo un ragazzo che ha preso il gioco troppo sul serio. La sua unica speranza risiede nell'aiuto dell'unico uomo che forse può fermare Joshua: il genio che l'ha creato.
"Wargames - Giochi di guerra" intreccia abilmente la tensione della Guerra Fredda con l'innocenza di un gioco tra amici, culminando in un thriller tecnologico che sfida il confine tra realtà e finzione, mettendo a dura prova la distinzione tra uomo e macchina.