Trama
Nel fervore degli anni '60, l'intricata selva delle politiche internazionali guida gli Stati Uniti d'America verso uno dei conflitti più controversi della sua storia: la guerra in Vietnam. Nel 1965, il tenente colonnello Harold Moore, comandante devoto e paracadutista esperto, si vede affidare un incarico che metterà alla prova ogni fibra del suo essere e della sua intelligenza militare. Deve preparare il 1° Battaglione, 7° Reggimento di Cavalleria, della 1ª Divisione Cavalleria per quello che sarà il primo sanguinoso scontro su vasta scala nella Valle di Ia Drang, un luogo già avvolto dall'ombra della tragedia militare americana sin dai tempi di Custer.
Con il peso della storia a gravare sulle spalle e l'eco dell'ultima disfatta a risuonare in mente, Moore si immerge nello studio della strategia, determinato a non ripetere gli errori del passato. Mentre lui e i suoi giovani soldati si avvicinano all'inferno verde delle Central Highlands del Vietnam, si trovano presto circondati e superati in numero da un'intera divisione di fanteria del Vietnam del Nord. Per tre giorni e tre notti, in quella che sarà ricordata come la Valle della Morte, quattrocento soldati americani si troveranno a fronteggiare un nemico determinato e due mila uomini pronti a combattere.
"We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo" è un inno alla tenacia e al coraggio di pochi di fronte all'inesorabile macchina della guerra. Un racconto che trascina lo spettatore nel cuore di una battaglia feroce, ma non manca di mostrarne le ripercussioni umane e emotive, dipingendo con crudezza il dolore e le sofferenze di chi resta indietro, ferito nel corpo e nell'anima, mentre attende notizie dai fronti lontani. Preparevi a testimoniare la dignità e il valore umano nell'ardente campo di battaglia dove eroi ordinari si scontrano con la storia.