Quando il fascino oscuro di Lucifer Morningstar non è più sufficiente a placare il suo tedio nei meandri infernali, decide di abbandonare il trono di fuoco per le luci sfavillanti di Los Angeles, la città che vibra al ritmo delle ambizioni e dei segreti più oscuri. Ma questa entità carismatica non è qui solo per indulgere nei piaceri terreni; la sua eterna curiosità lo spinge a sondare le profondità dell'animo umano.
Dotato di un'intrigante abilità telepatica che gli permette di svelare i desideri più reconditi, Lucifer si trova sorprendentemente a proprio agio nei panni di investigatore. Un incontro casuale con una determinata detective della LAPD lo catapulta nel ruolo di consulente speciale, dove utilizza il suo inusuale talento per insinuarsi nelle pieghe più oscure dei crimini di Los Angeles, cercando di dispensare giustizia a modo suo.
Mentre si destreggia tra i piaceri della vita mortale e le complesse dinamiche del mondo celestiale da cui è fuggito, Lucifer scopre che anche l'inferno più famigerato non può competere con le sfide e le tentazioni che lo attendono sotto il sole californiano. Intrappolato in una danza tra il bene e il male, questo angelo caduto potrebbe trovarsi di fronte alla più grande indagine di tutte: quella del suo stesso cuore spezzato.