Westworld - Dove tutto è concesso (2016)
“Westworld”
- 60 min
- Fantascienza, Western
- 4 stagioni
- 8.5/10 (534959 voti)
Trama
All'orizzonte di un futuro prossimo, l'ambizione umana ha partorito una realtà in cui i confini tra fantasia e concreto sfumano in un tuffo nel passato: il parco a tema Westworld. Qui, gli ospiti benestanti divengono protagonisti di un universo parallelo ambientato nel selvaggio West, popolato da androidi "ospiti" talmente sofisticati da essere indistinguibili dagli umani. Liberati dalle conseguenze delle proprie azioni, i visitatori si lasciano andare ai desideri più oscuri e alle pulsioni inconfessabili, artefici di storie in cui ogni capriccio è un ordine esaudito.
Ma sotto il sole cocente di duelli e avventure, una trama più complessa si dipana tra le sabbie del tempo. L'inquietante genio di Dr. Robert Ford svela un piano che va oltre il mero intrattenimento, mentre gli androidi iniziano a mostrare segni di una coscienza emergente, turbando le acque di un lago che si credeva placido. Il velo dell'illusione inizia a strapparsi, svelando gli abissi di una rivoluzione in cui la natura dell'essere e del libero arbitrio viene messa in discussione, e gli ospiti, così come i creatori del parco, si troveranno a fronteggiare le conseguenze di un gioco che sfugge al loro controllo.
Westworld - Dove tutto è concesso è un viaggio ai confini della fantascienza e del western, una serie che, seguendo l'ispirazione del film di Michael Crichton del 1973, esplora il labile confine tra l'umanità e l'artificio, il potere e la follia, l'utopia e il caos. Un racconto che invita lo spettatore a interrogarsi: quando ogni sogno può diventare realtà, quali sono i veri costi del paradiso?