Apollo 11 (2019)
- 93 min
- Documentario, Drammatico, Storico
- 8.1/10 (27297 voti)
Trama
Nel cuore della corsa spaziale, "Apollo 11" rivisita con maestria il viaggio che ha cambiato per sempre la storia dell'umanità, il tutto in occasione del cinquantesimo anniversario del primo allunaggio. Con una raccolta meticolosa di filmati d'archivio inediti e fotografie storiche, questo documentario offre una finestra autentica sugli attimi di tensione e gloria che hanno accompagnato la celebre missione della NASA.
Tendendo un filo diretto con il passato, il film ci trasporta indietro nel tempo, nei preparativi frenetici e carichi di aspettativa che precedettero il lancio, per poi accompagnarci nell'odissea spaziale che coronò Neil Armstrong e Buzz Aldrin come i primi uomini a lasciare la propria impronta sulla polvere lunare. E mentre il mondo intero tratteneva il fiato, Michael Collins rimaneva a bordo del modulo di comando, custode solitario del ritorno a casa.
Affrontando sfide senza precedenti e il peso di una competizione globale con l'Unione Sovietica, l'equipaggio dell'Apollo 11 e la squadra a terra hanno spinto i confini della scienza e del coraggio umano. Questo documentario, senza l'ausilio di interviste contemporanee ma attraverso la potenza visiva e narrativa degli stessi momenti vissuti, ci fa rivivere l'emozione di un'epoca in cui l'impossibile divenne realtà.
Apollo 11 non è solo un tributo a un'impresa straordinaria, ma un inno allo spirito di esplorazione e al desiderio incessante dell'uomo di superare nuovi confini. Un'esperienza cinematografica immersiva che lascia senza fiato e riaccende il senso di meraviglia verso l'ignoto.