Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore (2012)
“Moonrise Kingdom”
- 94 min
- Commedia, Drammatico, Sentimentale
- 7.8/10 (367373 voti)
Trama
In quel di New Penzance, piccola isola al largo delle coste del New England, è il 1965 quando due anime incompresse s'incontrano e decidono di intrecciare i loro destini. Sam e Suzy, dodicenni e solitari nella propria essenza, si scoprono e si riconoscono: lui, orfano e sbandato in una natura che diventa rifugio, lei, figlia di genitori distratti e assenti, affogati nei loro guai sentimentali. In un'estate che promette di cambiare le loro vite, i due giovani corrispondenti decidono di abbandonare il mondo che li circonda per creare il loro piccolo regno in una cala nascosta dell'isola, un luogo dove la loro innocenza possa trovare asilo.
Man mano che l'isola si mobilita per ritrovarli, tra scout in perlustrazione e un poliziotto che cela un segreto affettivo, i due ragazzi affrontano le proprie sfide, inseguendo quell'autenticità che sembra loro negata. Il loro viaggio d'evasione corre parallelo alla minaccia di una tempesta in arrivo e alle ombre di un futuro incerto che aleggia su di loro, con la Società dei Servizi Sociali che brandisce la minaccia dell'elettroshock. Ma in un mondo che li vuole riformare, Sam e Suzy cercano solo di essere se stessi.
"Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore" è una storia di crescita e di ribellione, un inno alla purezza dei primi amori e alle battaglie silenziose contro l'incomprensione degli adulti. In un'atmosfera sospesa, dove l'innocenza incontra la tempesta, si dipana una fuga che è allo stesso tempo sogno e realtà, una delicata avventura che sfida ogni previsione.