Cape Fear - Il promontorio della paura (1991)
“Cape Fear”
- 128 min
- Poliziesco, Thriller
- 7.3/10 (217845 voti)
Trama
Nel torrido clima di un piccolo centro, la tranquillità borghese dell'avvocato Sam Bowden e della sua famiglia viene scossa dall'ombra minacciosa del passato. Max Cady, un uomo dalla parlantina biblica e dallo sguardo di ghiaccio, è uscito di prigione dopo una lunga pena per un crimine atroce. Inciso sulla sua pelle, il tempo trascorso dietro le sbarre sembra avere rafforzato una sola, inquietante ossessione: la vendetta.
Quattordici anni prima, la vita di Cady aveva incrociato quella di Bowden in aula di tribunale, dove un errore giudiziario - una prova nascosta - aveva sigillato il suo destino. Ora, con una strategia da maestro del terrore psicologico, Cady intende impartire all'avvocato e ai suoi cari una lezione crudele sul significato della perdita. Affascinante e spietato, l'uomo è pronto a tessere attorno a loro una rete di intimidazioni e pericoli sempre più serrati. La giovane impiegata che ammira Bowden, la moglie e l'adolescente figlia si ritrovano cosí catapultate in un incubo ad occhi aperti.
"Cape Fear - Il promontorio della paura" è una partita scacchistica di tensioni crescenti, un thriller psicologico in cui il male si manifesta in una forma tanto carismatica quanto inesorabile, e la famiglia Bowden dovrà scoprire fino a che punto è disposta a spingersi per proteggere la propria innocenza e sopravvivere all'implacabile vendetta di Max Cady.