Creep (2014)
- 82 min
- Orrore
- 6.3/10 (68903 voti)
Trama
Nel cuore di una sperduta località montana, Aaron, un videomaker freelance, risponde a un'insolita inserzione online, attratto dalla promessa di un lavoro di un solo giorno, ma dalle contingenze tutt'altro che ordinarie. Incaricato di immortalare le ultime volontà di Josef, un uomo la cui esistenza è segnata da un impietoso tumore al cervello, Aaron si ritrova ad assaporare il dolce-amaro privilegio di essere il depositario di un lascito molto personale destinato a un neonato.
Josef si rivela subito un personaggio eccentrico, la cui strana innocuità cela aneddoti in crescente scala di inquietudine. Mentre le ore scivolano via, le storie di Josef si fanno sempre più oscure, e le incongruenze si moltiplicano. L’atmosfera, prima solo vagamente sospesa, diventa palpabilmente tesa.
Aaron, sentendosi sempre più a disagio, desidera solo concludere il lavoro e lasciarsi alle spalle la montagna e i suoi segreti. Ma quando giunge il momento di andarsene, scopre che le chiavi della sua auto sono sparite e un'insolita telefonata rivela che il suo cliente non è affatto l’uomo che credeva fosse.
"Creep" è un viaggio nei meandri dell’umana psiche, un thriller psicologico che striscia sotto pelle, esplorando l'ambiguità delle apparenze e la sottile linea tra realtà e finzione. Aaron scoprirà quanto può essere pericoloso quando il soggetto della tua lente diventa il regista del tuo destino.