Forrest Gump (1994)
- 142 min
- Commedia, Drammatico, Sentimentale
- 8.8/10 (2269146 voti)
Trama
In un mondo che scorre veloce, Forrest Gump è un uomo dal cuore puro e l'intelligenza semplice che si lascia trasportare dalle correnti della vita con un'ingenuità disarmante. Da bambino, i limiti fisici e mentali sembrano precludergli un futuro brillante, ma è proprio la sua natura incrollabilmente ottimistica a spalancargli le porte verso destinazioni impensabili. La sua corsa, iniziata per sfuggire ai bulli del quartiere, lo catapulta in un'avventura straordinaria tra i campi di football americano, le linee di battaglia in Vietnam e i vertici dell'imprenditoria, dove le sue gambe veloci e il suo spirito indomito lasciano un'impronta indelebile.
Ma Forrest non è solo un elenco di successi inattesi; è la tessitura di relazioni umane che lo rendono un personaggio indimenticabile. La madre devota, i compagni d'armi e soprattutto Jenny, la compagna d'infanzia travagliata, tessono la trama emotiva di una vita che si intreccia con i fili della storia americana. Il suo legame con Jenny si snoda attraverso il film come un fiume in piena, pieno di vicinanza e distanza, di incontri casuali e separazioni dolorose, in un perpetuo gioco di rimpianti e speranze.
"Forrest Gump" è un viaggio attraverso gli occhi di un uomo che, nonostante tutto, guarda al mondo con meraviglia, convinto che "la vita sia come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita." La sua è una storia di innocenza e tenacia, di amore e perdita, che sfida le convenzioni e si incide nel cuore dello spettatore, lasciando la dolce certezza che a volte, proprio quando meno te lo aspetti, la vita può essere straordinariamente sorprendente.