Nell'ombra della notte, il sinistro eco dei passati orrori a Camp Crystal Lake non ha ancora smesso di rimbombare quando Jason Voorhees si rialza miracolosamente, sfuggendo alla morte che lo aveva quasi inghiottito. Il suo cammino macchiato di sangue si snoda fino a Higgins Haven, un campeggio vicino dove un gruppo di ragazzi, ignari del pericolo imminente, si appresta a vivere un fine settimana di festa e spensieratezza.
Tra loro, Chris Higgins, una giovane donna le cui memorie d'infanzia sono segnate da un oscuro incontro con la morte che indossa il volto di Jason. La tranquillità è destinata a infrangersi quando il gruppo incappa in una desolata fattoria, scoprendo troppo tardi che la morte è a casa sua. In un gioco del gatto col topo, Jason inizia la sua caccia, e con l'assunzione di una maschera da hockey - trofeo sinistro di una delle sue vittime - si fornisce di un nuovo, inquietante volto.
In una spirale crescente di terrore, Chris e i suoi amici dovranno affrontare l'incarnazione vivente dei loro peggiori incubi. Riusciranno a sopravvivere alla furia cieca di un assassino che sembra non conoscere riposo? "Venerdì 13: parte III: Weekend di terrore" è una corsa adrenalinica nell'oscurità dell'animo umano, dove la speranza di salvezza è appesa a un filo sottile quanto la lama di un machete.