Trama
In "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno", l'incontro tra due donne di diversa età diventa il cuore pulsante di un racconto che intreccia passato e presente. Evelyn Couch, casalinga insoddisfatta e in preda a una silenziosa depressione, trova inaspettatamente conforto e ispirazione nella vivace Virginia "Ninny" Threadgoode, una donna anziana che vive in una casa di riposo. Attraverso gli aneddoti di Ninny, Evelyn viene trasportata indietro nel tempo, a Whistle Stop, una piccola città dell'Alabama degli anni '20 e '30, teatro delle avventure di Idgie e Ruth, due donne dal carattere forte e indipendente.
Le storie di Idgie, un tomboy ribelle e anticonformista, e Ruth, la figlia riservata di un predicatore, si snodano lungo le fermate del treno di Whistle Stop, tra l'amore, l'amicizia e la sfida alle convenzioni sociali. Mentre Evelyn ascolta, inizia a mettere in discussione la veridicità di questi racconti: sono frutto della fantasia di Ninny o testimonianze di una realtà dimenticata? Riscoprendo la forza e la determinazione di quelle donne, Evelyn troverà la spinta per cambiare la propria vita.
La pellicola, diretta da Jon Avnet, è un adattamento dell'omonimo romanzo di Fannie Flagg e si distingue per le interpretazioni di Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker e Jessica Tandy. "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" è una storia di emancipazione e amicizia femminile, che con tocco umoristico e commovente invita gli spettatori a lasciarsi coinvolgere dalla magia del racconto e dalla forza delle sue protagoniste.