Incastonato tra le ombre di una cittadina transilvana, il dottor Romeo Aldea vive giorni grigi, tra un matrimonio stagnante e un ideale di vita che si sgretola come la terra sotto i pesanti cieli autunnali. La sua luce, in questo crepuscolo esistenziale, è Eliza, la figlia unica, erede dei suoi sogni infranti e ultima speranza per un futuro radioso. Meticolosamente preparata, Eliza è a un passo dal concretizzare il desiderio paterno: uno studio in psicologia alla prestigiosa Università di Cambridge la attende, se solo riuscirà a superare gli ultimi esami, una formalità per una studentessa della sua caratura.
Ma nelle pieghe del destino si annida spesso la tragedia, e un assalto brutale getta Eliza in un abisso di terrore, proprio alla vigilia di quel fatidico esame, lasciando la sua mano ferita e i suoi sogni in bilico su un filo. Romeo si ritrova davanti a un bivio etico che mette alla prova ogni sua convinzione: per assicurare a Eliza la vita che merita, è disposto a macchiarsi le mani con l'inchiostro dell'inganno, a corrompere quei principi che ha sempre difeso?
'Un padre, una figlia' è una tela intessuta di amore paterno, dilemmi morali e l'alto prezzo dell'aspirazione, un racconto che si snoda attraverso le complessità di una vita in cui, a volte, la vittoria e la sconfitta sono separate da un sottile e incerto confine.